Acchiappa il tuo writer ACEA
- Alejandra Alfaro Alfieri
- Urbanistica e Territorio
ACCHIAPPA IL TUO WRITER ACEA
Un’opportunità educativa, artistica e di rigenerazione urbana in ogni quartiere di Roma per difendere l’arte legittima, nella legalità.
di Alejandra Alfaro Alfieri* per Retake Roma
Assuefatti al degrado che imperversa tra le strade di Roma, i cittadini hanno bisogno di informazioni più chiare sulle buone pratiche e di una valorizzazione di ogni angolo della città. ‘Acchiappa il tuo writer Acea’ si pone l’obiettivo di riqualificare e rigenerare le cassette Acea. Troppo spesso vandalizzate, esse diventano un luogo in cui: scarabocchiare, affiggere manifesti abusivi nonché latrine a cielo aperto con la complicità dei padroni incivili dei nostri amici a quattro zampe.
Oggi dobbiamo perseguire obiettivi al servizio della comunità per arrivare a dialogare e
coinvolgere la cittadinanza tutta, usufruendo della città stessa per rilanciare i valori che uniscono una società. Per questo lanciamo un appello ad Acea affinché finanzi il nostro progetto, all’interno del più ampio percorso intrapreso da Fai La Storia. In cosa consiste? Riqualificare tutte le cassette con disegni artistici, sotto la supervisione del curatore Leonardo Crudi, writer di grande prestigio a Roma.
Su ogni cassetta gli artisti potranno dare libero sfogo alla propria creatività con disegni collegati ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. Così diverranno delle piccole-grandi opere d’arte sparse in ogni quartiere della città e saranno inoltre occasione per riflettere e fornire informazioni alla cittadinanza sui valori fondanti che dovrebbero essere alla base di una società moderna e civile. Parliamo di raccolta differenziata, della riduzione dell’uso della plastica ma anche del corretto smaltimento dei mozziconi di sigarette. Ultimo tassello, ma non per importanza, sarà la manutenzione a cadenza semestrale.
Così la Capitale d’Italia potrà vantarsi di un progetto, nato dal basso, con il coinvolgimento di artisti e della società multiservizi che si occupa a Roma, con socio di maggioranza il comune di Roma Capitale, di servizi relativi al settore idrico, energetico e ambientale. Siamo certi che Acea coglierà l’importanza della nostra proposta e ascolterà le nostre richieste, arricchendole di spunti e dettagli che l’Azienda, fondata proprio a Roma nel 1909, potrà sicuramente fornire.
* Attivista e referente Retake Roma – Alejandra Alfaro Alfieri.
Condividi:
Articoli recenti
La campagna #Mezzipertutte arriva a Roma
Un’opportunità educativa, artistica e di rigenerazione urbana in ogni quartiere di Roma per difendere l’arte legittima, nella legalità.
Dall’idea al cantiere, quanto ci mette un progetto per vedere la luce?
Una guida pratica per capire il funzionamento della macchina amministrativa rispetto ai progetti che stanno a cuore ai cittadini.
In bici su l’Asse degli Acquedotti
Un sentiero ciclo-pedonale, per gran parte già realizzato, che si aggiunge ad altri progetti ciclabili in corso di progettazione o realizzazione.
Armonizzare il paesaggio urbano di Roma, si può fare!
Migliorare la qualità degli spazi verdi e urbani in poche semplici mosse, prendendo spunto dal manuale operativo per l’arredo urbano ed il paesaggio di Milano.
Roma, ripensare in grande il futuro dei territori
Rigenerare, infrastrutturare e collegare le varie parti della città attraverso lo strumento del Masterplan, sconosciuto nel vocabolario cittadino è la chiave per pianificare la Roma del futuro. Ecco perché…
La Repubblica dei Social
La repubblica dei social, l’esperimento di lobbying su Instagram Si chiama “Fai la storia” il progetto che attraverso i social ha presentato agli aspiranti sindaci